Pagina 1 di 1

2023 Arab Club Champions Cup

Inviato: 27/07/2023 - 11:01
da Mistakes
Oggi in Arabia Saudita iniziano le fasi finali della coppa campioni dei paesi arabi, a differenza delle altre coppe continentali questa comprende squadre arabe e africane insieme ed è stata fondata nel 1982.
Precedentemente si sono giocati i turni preliminari i quali hanno portato sedici squadre suddivise in quattro gironi da quattro a giocarsi la coppa in nemmeno tre settimane visto che i gironi in partita secca si giocheranno nel giro di sei/sette giorni, poi subito ottavi-quarti-semifinale e la finale che si disputa il 12 agosto.
Le quattro squadre più forti ci sono tutte AL HILAL-AL NASSR-AL ITTHIAD-AL SHABAB, l'africa però risponde con le squadre più forti in assoluto tranne gli egiziani dell' AL AHLY, WYDAD e RAJA CASABLANCA per il Marocco- ESPERANCE TUNISI-SFAXIEN-UNION MONASTIRIENNE per la Tunisia, BELOUIZDAD che ha replicato il titolo per l'Algeria, EL ZAMALEK per l'Egitto e la più scarsa AL AHLY TRIPOLI per la Libia. Poi sono presenti per l'Iraq AL SHORTA , KUWAIT SC per il Kuwait , AL SADD per il Qatar e AL WAHDA per gli emirati arabi.

Le squadre arabe hanno vinto più titoli in questa coppa ben otto volte seguiti dalla Tunisia sette, le squadre che però hanno vinto più manifestazioni sono i tunisini dell'ESPERANCE TUNISI tre titoli e una squadra irachena che però non esiste più, mentre nell'ultima edizione hanno vinto i marocchini del WYDAD CASABLANCA.

Chi segue ogni anno i mondiali di club si sarà reso conto che tranne la squadra araba dell'Al Hilal le altre squadre del golfo persico sono sempre state spazzate via subito mentre le squadre africane sono arrivate diverse volte nelle semifinali.

Detto questo non sapendo in che condizioni saranno le squadre africane ( per me sono pronte perchè questi ci tengono a fare figura) visto che hanno terminato il campionato un mese fa secondo me oggi WYDAD AC -0.25 2.09 credo sia ben giocata. I qatarioti dell'Al Sadd hanno concluso l'ultimo campionato con una debacle completa il peggior risultato degli ultimi dieci o più anni, probabilemente il dopo Xavi ha lasciato il segno seppur sulla panchina ci sia sempre uno spagnolo e comunque anche questi sono senza partite ufficiali nelle gambe, va anche considerato che gli ultimi due acquisti l'ecuadoriano Plata del Valladolid e il marocchino Saiss sono in Qatar da pochissimi giorni per cui non credo giocheranno. Secondo me le squadre africane che hanno più corsa delle arabe anche senza stranieri di nome sono più forti delle squadre del Qatar e degli Emirati Arabi e se la giocano con quelle della Saudi Professional, che poi queste ultime bisogna vedere che interesse hanno a questa coppa quando tra due settimane inizia il loro campionato e il fatto che giocano in casa non è detto che le favorisce per cui credo che i tunisini dell' ESPERANCE TUNISI +1 2.03 non partono per nulla battuti contro i campioni in carica dell'Al Itthiad che con Espirito Santo giocano un calcio stile Allegri, chiaramente ho più fiducia nella marocchina ma sarà durissima per la squadra dell'allenatore portoghese vincere in handicap.

Nelle altre due gare di oggi ci sarà molto equilibrio tra i tunisini dello Sfaxien e l'iracheni dell'Al Shorta, mentre la squadra di Jorge Jesus e Milinkovic Savic addirittura si gioca con un handicap -2.25 contro i libici.

Re: 2023 Arab Club Champions Cup

Inviato: 28/07/2023 - 12:37
da Mistakes
Purtroppo i marocchini sono rimasti in dieci altrimenti poteva finire diversamente la partita visto che dominavano, la squadra di Jorge Jesus probabilmente non frega nulla di questa competizione visto lo 0-0 contro i libici e la formazione messa in campo, al contrario della squadra campione in carica della saudi allenata da Espirito Santo che ha fatto giocare i titolari e hanno ribaltato grazie al solito Benzema, se questi vanno a dritto sono la squadra da battere in questa coppa.

Oggi vedo due partite molto equilibrate e chiuse dove ho giocato le linee under

UNDER 2 del Raja Casablanca 1.94 e under 2.25 degli egiziani El Zamalek 1.95 che secondo me la vincano.

Nelle altre due gare i favoriti degli emirati Al Wehda non mi interessano, questi puntano a vincere il campionato e la squadra di Cr7 sfavoriti non si possono vedere ma come ieri Al Hilal non metterei la mano sul fuoco che danno importanza a questo torneo, chiaramente se giocano tutti cambia tutto e sarebbero da puntare visto che sono in palla