Pagina 1 di 1

Copa América 2016 - Presentazione Panama

Inviato: 16/05/2016 - 23:43
da Il Web
In questo periodo, ma penso in generale, da questa parte del mondo, quando si pensa a Panama non si pensa certo al calcio. Noi che invece siamo dentro queste cose, e ci proviamo a capire per poi scommettere, sappiamo che invece si tratta di una nazionale di livello più che dignitoso.

Ricordiamo tutti la Gold Cup della scorsa estate, o la Copa de Oro se preferite. Il Messico, in semifinale, riusci ad avere la meglio de "Los Canaleros" solo ai supplementari. Come per la Bolivia, compagna di gruppo D e prima avversaria del panamensi, vi posto i risultati dal 2015 a oggi. Spicca il percorrso 'netto' (nel senso che non hanno mai perso nei 90°, ma nemmeno vinto) nella Gold Cup, per il resto ha sempre grosso modo dato la sua linea. Il passaggio del turno nelle qual Mondiali contro Haiti non è stato dei più agevol: goal al 81' del capitano Felipe Baloy, un difensore di 35 anni, contro un avversario ridotto in 10 uomini.

Qui però potete vedere le quote della partita, che indicano chiaramente la linea attesa dai book.

Immagine

Diamo un'occhiata ai 23 componenti della squadra.

Portieri: Jose Calderon (Platense), Jaime Penedo (Saprissa), Alex Rodriguez (San Francisco)

Difensori: Felipe Baloy (Atlas), Harold Cummings (Alajuelense), Eric Davis (FC DAC 1904), Fidel Escobar (Sporting San Miguelito), Luis Henriquez (Tauro), Adolfo Machado (Saprissa), Roderick Miller (San Francisco)

Centrocampisti: Ricardo Buitrago (Juan Aurich), Armando Cooper (Arabe Unido), Anibal Godoy (San Jose Earthquakes), Gabriel Gomez (Cartagines), Amilcar Henriquez (America), Valentin Pimental (La Equidad), Alberto Quintero (San Jose Earthquakes)

Attaccanti: Abdiel Arroyo (RNK Split), Ismael Diaz (Porto B), Roberto Nurse (Mineros de Zacatecas), Blas Perez (Vancouver Whitecaps), Luis Tejada (Juan Aurich), Gabriel Torres (Zamora)

Si segnalano il portiere Jaime Penedo, 34 anni e 116 presenze, con lontani trascorsi nell'Osasuna e poi molto Guatemala prima di tornare in patria, il capitano e difensore col vizio del gol Felipe Baloy, distintosi soprattutto nel Monterreu (145 presenze 10 gol) e nel Santos Laguna, il giocatore con più presenze, Gabriel Gomez, 31 anni con un passato nel Belenenses e uomo chiave del centrocampo in chiave difensiva, l'esperto attaccante Blas Perez, 35 anni e 104 presenze, che ha militato per anni nel FC Dallas ma la lista delle squadre è lunga.

Una squadra esperta, forse troppo? Molti gli over 30. C'è però il giovane Ismael Díaz, 19 anni in questi giorni, del Porto B, che pare sia promettente. Onestamente non so chi sia.

Esperti, cornoni, duri da buttare giù questi del Panama ma forse incapaci di guizzi tali da impensierire avversari di livello superiore. Tuttavia se uscissero vincenti dal match iniziale, coi 3 puntoni in saccoccia, non regalerebbero niente a nessuno. Sei migliore, vinci, ma senza sconti, questa la sensazione. Solidi, con attaccanti che possono anche metterla sebbene siano in la con gli anni, ma senza picchi particolari insomma.

Prospettive: sulla carta non ha grandi chance, dipende molto dalla prima partita contro la Bolivia, molto equilibrata, in cui parte leggermente favorito. Quando ho visto le quote iniziali ero abbastanza convinto delle loro chance contro la Bolivia tuttavia la loro dificoltà a vincere mi fa paura. La Bolivia è scarsa ma è un blocco coeso. Questa è una delle partite più intriganti al betting della fase iniziale. In genere Panama e Bolivia gravitano su universi diversi, in gara ufficiale è quasi impossibile per loro incontrarsi. Nel 2011 "Los Canaleros" hanno vinto per due volte contro "La Verde" ma in amichevole.

Questa quella di Panama: http://www.footballtarget.com/panama-2- ... -26032011/

Hanno vinto anche in Bolivia (1-3) ma la Bolivia era tipo a 1.70.

Rimando però questo discorso al thread dedicato alla partita.

Re: Copa América 2016 - Presentazione Panama

Inviato: 31/05/2016 - 20:40
da merinoseleccion
Esce dalla lista per infortunio il promettente Ismael Díaz
al suo posto convocato il difensore Martín Gómez che milita nel San Francisco de La Chorrera.